Con Poste Italiane investimenti sicuri sono possibili con i buoni fruttiferi postali ed il libretto postale. La prima soluzione è tra le più apprezzate da lungo tempo perché dà un rendimento sicuro, sebbene non molto alto. Un investimento in buoni fruttiferi per un anno e mezzo offre un guadagno davvero basso, tuttavia ci sono vantaggi interessanti se si considerano periodi medi e lunghi. In diversi casi gli interessi sono dati ogni anno oppure a scadenza prestabilita. Con i buoni, oltre alla restituzione assicurata del capitale, sono possibili offerte di investimenti che permettono di ritirare prima il denaro. Inoltre è prevista anche una tassazione agevolata. Un'altra soluzione è il libretto postale Smart, con interessi abbastanza alti, che associa altre funzioni come ricevere bonifici con la carta ed acquistare buoni fruttiferi dematerializzati.
Gli investimenti sicuri in banca prevedono: il conto deposito e i titoli di Stato a breve scadenza. La prima soluzione rappresenta uno dei tipi di investimento più interessanti. Permette di investire i propri risparmi senza correre praticamente rischi e ricavandone un apprezzabile rendimento. Per questi motivi il conto deposito è indicato anche per investitori privi di esperienza specifica. Questa forma di investimento prevede che il risparmiatore, per poter avere il rendimento, si impegni a non ritirare il capitale prima di una data scadenza. I titoli di Stato vengono emessi dal Ministero per l'Economia e comprendono i BOT ed i CTZ, senza cedola, i BTP, con cedola fissa, i CCT, a cedola variabile, i BTPi ed i BTP Italia, indicizzati dall'inflazione. Quelli più sicuri hanno una durata di non più di 2 o 3 anni per limitare le variazioni del prezzo.
Gli investimenti sicuri a breve termine non devono avere grandi oscillazioni del valore. È quindi preferibile escludere il Forex, le azioni o le commodities come petrolio, metalli e prodotti agricoli. In questi casi nessuno può assicurare che alla fine tali investimenti abbiano un valore maggiore o anche solo uguale all'inizio. Buone soluzioni sono gli investimenti lineari come i fondi immobiliari e le obbligazioni in liquidità, trimestrali, semestrali o annuali. Per avere un investimento sicuro si devono affidare i propri risparmi a soggetti stabili e non a Stati o imprese instabili. Una delle migliori soluzioni sono i Buoni Ordinari del Tesoro, a 3 mesi o 6 oppure 12, secondo le proprie necessità. Quando il capitale da investire non è troppo elevato è molto valido anche l'investimento in conti deposito ad alto rendimento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO