Edison energia

Edison energia è un’azienda che vanta un primato di livello europeo: è la più antica azienda di fornitura elettrica in tutta Europa. La sua storia ha un inizio ben preciso: era il 26 dicembre 1883 quando il Teatro alla Scala di Milano è stato illuminato con la luce di ben 24550 lampadine, fornite, appunto, da Edison, allora azienda nascente. Era il periodo della seconda rivoluzione industriale, delle innovazioni tecnologiche, della diffusione dell’energia elettrica. Un’industria di questo tipo a quell’epoca ha davvero segnato un passo in avanti nel progresso, ha fornito elettricità per più di un secolo e per diversi anni è stata la leader indiscussa sul mercato, anche perché le alternative erano poche, o non c’erano affatto. Proprio per la sua importanza nell’industria italiana, oggi Edison energia è ancora considerata un pezzo della storia del nostro paese.

Sin dalla sua nascita, ... continua


Articoli su : Edison energia


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • Edison luce e gas

      traliccio energia Edison Energia Luce e Gas, con milioni di clienti in tutto il Paese, è uno dei fornitori di elettricità e gas maggiormente apprezzati. Offre ottime tariffe sia per la casa che per l'azienda, sia con m
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , nel 1883, Edison energia ha fornito energia elettrica per l’illuminazione pubblica del nostro paese, ma poi il suo raggio d’azione si è esteso anche nel privato. Il 1999 è stato un anno decisivo per questo ambito industriale: proprio in quel periodo le Associazioni industriali e di categoria hanno iniziato a battersi per la liberalizzazione del mercato elettrico e per formare i primi consorzi di acquisto di energia elettrica. Edison è stata una delle aziende protagoniste di questo lungo processo che ha trasformato di netto il mercato. Il 2008 è stato l’anno della svolta vera e propria: dall’illuminazione pubblica, Edison passa ai trasporti e poi alle forniture residenziali, comprese quelle aziendali e delle partite IVA. Dal 2009, inoltre, l’azienda fornisce anche il gas, oltre che l’energia elettrica.Nei suoi 130 anni di storia, Edison energia è cambiata molto, anche perché si è dovuta adeguare ai tempi e alle nuove tecnologie. Ma lo spirito avveniristico è rimasto quello di sempre, anche se oggi qualcosa è cambiato, visto che la società fa parte di Electricité de France (EDF), ma la base è tutta sempre italiana. Adesso l’azienda vanta oltre 3200 dipendenti in più di dieci paesi del mondo, per fornire luce e gas a famiglie, aziende e imprese di ogni tipo. In particolare, agli imprenditori Edison riserva delle offerte speciali dedicate al business, come ad esempio di servizi di gestione delle forniture direttamente online. Negli ultimi anni il mercato di Edison si è esteso anche all’olio grezzo; nella fattispecie, l’azienda conta 47 centrali idroelettriche e 22 termoelettriche, 32 campi eolici e 9 campi fotovoltaici.Sostanzialmente, l’offerta di fornitura elettrica e di gas di Edison energia si suddivide in due grandi categorie: Edison casa ed Edison business, riservate rispettivamente ai privati e alle aziende. Ogni consumatore può trovare l’offerta più adatta alle proprie esigenze ed attivarla direttamente online, tramite il sito dell’azienda. Si può scegliere di ricevere sia il gas che la luce da Edison, oppure solo una delle due cose. Sempre sul sito è possibile confrontare tutte le offerte per trovare quella migliore, oppure cambiare quella già in uso. Nella sezione riservata a Edison Business, invece, si possono visionare tutte le offerte dedicate ai possessori di partita IVA, dunque professionisti, aziende e imprese. Per chi attiva un’offerta per la prima volta ci sono numerosi vantaggi e sconti, così come sono previste agevolazioni per i clienti di vecchia data.