Preventivo assicurazione auto
Per richiedere un preventivo assicurazione auto ci si può recare presso qualsiasi centro assicurativo o farlo comodamente in casa propria accedendo ai portali assicurativi online. Prendendo in considerazione quest’ultimo caso, è possibile compilare i campi del questionario (dati personali, informazioni auto e coperture danni) e in breve tempo si riceverà un preventivo, direttamente a casa propria, adatto alle esigenze del conducente. Ogni preventivo varia da cliente a cliente perché diverse sono le esigenze, i tipi di assicurazione (giornaliera, temporanea, auto kasko etc.) e i danni coperti (fisici, morali e biologici), per cui, prima di accendere un’assicurazione è necessario fare una scelta molto ponderata, tenendo conto di quelle che sono le esigenze personali in relazione all'uso del veicolo.
Durante la richiesta di un preventivo assicurazione auto,
... continua Articoli su : Preventivo assicurazione auto
prosegui ... , si può decidere quali danni coprire in caso di sinistro. I principali danni coperti con l’assicurazione sono: fisici, biologici e materiali. I danni fisici sono quelli provocati alle persone assicurate e possono essere permanenti (irrimediabile capacità a svolgere il normale lavoro), o temporanei (momentanea incapacità a svolgere il proprio lavoro). In questo caso l'assicurazione potrà coprire totalmente o parzialmente i danni provocati dal sinistro. I danni materiali, invece, colpiscono gli oggetti, le cose, e in caso di sinistro se l’assicurazione non lo prevede, chi causa l’incidente deve pagare totalmente o parzialmente di tasca propria i danni provocati. I danni biologici sono quelle lesioni fisiche e psichiche che ledono l’integrità della persona.Quando si compila il preventivo assicurazione auto, è possibile scegliere tra 6 differenti polizze. L’assicurazione temporanea può essere stipulata su quelle auto che non sono utilizzate spesso, e può essere accesa per un periodo preciso; l’assicurazione giornaliera è indicata per quei veicoli utilizzati raramente e può essere accesa anche per un solo giorno. La polizza a km è adatta per chi percorre brevi distanze e consiste nel versamento di una quota base alla quale si aggiunge il premio dei km realmente percorsi. L’assicurazione auto con scatola nera permette una riduzione dei costi se il conducente non commette incidenti. La validità di quest'assicurazione è data dal montaggio di un localizzatore satellitare. La polizza assicurativa bonus/malus è quella più usata e permette una diminuzione del premio assicurativo se non si commettono incidenti, o un suo aumento nel caso opposto; quella auto kasko permette di tutelarsi da tutti i rischi di sinistro mediante il versamento di una quota a tutela dei danni causati a terzi o da essi subiti.
Dopo aver compreso quelli che sono i danni che si possono coprire con la polizza assicurativa e le sue varianti, è possibile capire come richiedere un preventivo assicurazione auto. Utilizzando vie tradizionali, ci si reca presso il centro assicurativo desiderato e si fa richiesta di un preventivo presso l’assicuratore; utilizzando la via telematica occorre compilare una sorta di questionario, attraverso il quale sarà calcolato il preventivo adatto alle proprie esigenze e riceverlo direttamente a casa propria. Questo documento deve contenere: dati anagrafici dell’assicurato, le informazioni sull’auto e sul proprietario della stessa, eventuali clausole e coperture tali da conferire maggior sicurezza all’assicurato, ai passeggeri e a terzi indipendentemente dalla responsabilità del sinistro.