Calcolo mutuo
Si chiama comunemente mutuo un contratto tramite il quale un istituto bancario presta una grande somma di denaro ad un suo cliente, che lo restituirà in rate mensili. In genere questo tipo di prestito viene richiesto nel caso si acquisti un bene immobile, come un'abitazione o un garage; sempre più spesso i mutui vengono richiesti per acquistare beni di vario tipo, come una vettura, degli elettrodomestici, dei mobili. Tutti i mutui devono avere una finalità specifica, ovvero devono essere richiesti dichiarando il bene che si intende acquistare con i soldi ricevuti. Il calcolo del mutuo consiste nello stabilire l'ammontare della cifra da restituire ogni mese alla banca; non si tratta di un conteggio semplice, perché si deve tenere conto degli interessi che vanno versati, che sono legati all'intera durata del muto. Inoltre le banche applicano diversi tassi di interesse a seconda di quale sia il bene che il cliente intende acquistare con i soldi ricevuti.
Il conteggio delle rate da versare viene effettuato dall'istituto bancario,
... continua Articoli su : Calcolo mutuo
-
Il calcola mutuo è divenuto uno strumento indispensabile per tutte quelle persone che intendono richiedere un mutuo per l'acquisto o la ristrutturazione della casa e non vogliono trovarsi impreparati
prosegui ... , che in genere applica delle condizioni legate al momento economico in cui viene effettuato il mutuo, difficilmente queste condizioni sono correlate alle caratteristiche del cliente. Esistono due grandi tipologie di mutuo: il muto a taso fisso comporta il pagamento di un interesse sempre uguale per tutta la durata del piano di pagamento, senza alcuna fluttuazione; il mutuo a tasso variabile, dove il tasso di interesse cambia nel corso degli anni, seguendo l'andamento dei mercati e delle oplitiche finanziarie dei paesi e degli istituti bancari. Il metodo di calcolo delle rate dipende anche dalla loro composizione e da come sono distribuite nel corso degli anni: in alcuni casi le rate sono sempre costanti, e comprendono una quota per la restituzione del capitale sempre crescente e una quota per il pagamento degli interessi decrescente. In altri casi le rate presentano un ammontare variabile, con quote di capitale costanti e interessi decrescenti.
Quando si accende un muto per l'acquisto di un immobile ci si rivolge ad un istituto bancario di fiducia; è assai improbabile che il contratto venga redatto al momento, concordandolo tra il cliente e la Banca. tipicamente tutte le banche presentano dei prodotti commerciali, che vengono applicati nel caso dei mutui. Quindi il cliente non ha una grande possibilità di modificare il contratto, in quanto è già stabilito in tutte le sue parti. Le uniche parti variabili riguardano la durata, che in genere è stabilita in 5-10-15-25 anni (o anche di più), e l'eventualità di scegliere un prodotto con tasso fisso o tasso variabile. Piuttosto che concordare le clausole del contratto, chi desidera accendere un muto può scegliere tra i tanti istituti di credito, quello che presenta contratti più interessanti e vantaggiosi.
La stragrande maggioranza delle Banche non permette di richiedere un mutuo online, perché è necessario controllare tutte le credenziali di una persona prima di concederle un prestito di una ampia cifra di capitali. Nonostante questo troviamo online tantissimi siti che trattano l'argomento dei mutui. Questo perché molti siti dedicati al calcolo del mutuo permettono di effettuare un confronto tra i vari prodotti disponibili nella banche operanti sul territorio italiano. Visto che i contratti di mutuo sono prestabiliti dalle Banche, questo tipo di confronti può venire effettuato con facilità e permette a chi necessita di un mutuo di scegliere al meglio quello che più si addice alle sue necessità. Prima di accendere un mutuo è importante capire che tipo di mutuo si intende stipulare, e confrontare le offerte dei vari istituti di credito, in modo da trovare quella che nel corso degli anni ci può permettere un lieve risparmio.