Idena 50021 - Salvadanaio digitale a forma di bancomat, con effetti sonori, colore: Rosso Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,88€ |
La legge definisce 'oro da investimento' il metallo nobile plasmato in forma di lingotti e placchette con un peso accettato dal mercato aureo e maggiore di 1 g e puro almeno al 995 per mille. Le monete d'oro devono essere di qualità pari o maggiore ai 900 millesimi, coniate non prima dell'anno 1800 e che siano state in corso nel loro Paese o che lo siano ancora. Inoltre devono essere acquistabili ad un prezzo non superiore all'80% del valore del metallo sul mercato. L'oro è un bene durevole che aumenta il suo valore negli anni e protegge il capitale dalla svalutazione. L'oro si può convertire in denaro contante in qualunque momento. Il metallo è un investimento sicuro dei risparmi al contrario di altri metodi rischiosi. È inoltre facile da custodire perché occupa poco spazio essendo molto denso. Il suo possesso non richiede pagamento di IVA.
KKmoon, Mini Interfaccia OBD2 BT per Auto, Compatibile con Android Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,69€ |
Tra gli investimenti finanziari principali ci sono le obbligazioni cioè i titoli di Stato, come BOT, CCT, BTP, oppure anche da società private con lo scopo di avere liquidità. L'investimento consiste nell'acquisto del titolo per poi riavere il capitale più interessi maturati. Le azioni sono titoli nominativi di società, cioè quote di capitale, per essere socio dell'impresa. Ci sono azioni di risparmio, ordinarie e privilegiate. I Fondi Comuni di investimento sono importi versati da risparmiatori ed investiti tutti insieme da società di gestione. Questo tipo di investimento non assicura né la restituzione del capitale né un rendimento preciso. Le polizze finanziarie sono gestite da compagnie di assicurazione e comprendono diversi tipi di soluzioni. Si può decidere di investire online o affidarsi alle banche, le quali propongono investimenti di generi molto differenti.
Poste Italiane offre vari strumenti di investimento tra cui i più sicuri e redditizi sono i Buoni Fruttiferi ed i libretti postali, in particolare lo Smart. I BFT sono sempre stati apprezzati nel nostro Paese e forniscono un rendimento non molto elevato ma sicuro. Per avere guadagni validi occorre investire su periodi medi e lunghi. Gli interessi vengono pagati annualmente o a scadenze prefissate. I tassi d'interesse sono vantaggiosi e contribuiscono a rendere questo investimento ancora più interessante. Il cliente può essere sicuro che il capitale gli sarà restituito ed ha anche la possibilità di ritirarlo in anticipo. Il libretto postale Smart permette buoni ricavi grazie a tassi d'interesse favorevoli. Il libretto è collegato a funzioni come la ricezione di bonifici tramite carta con IBAN ed acquisto di BFT dematerializzati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO