PosteMobile Prezzo: in offerta su Amazon a: 0€ |
Il numero di carta postepay può essere definito come un codice identificativo della ricaricabile presente sulla parte principale, in rilievo e di colore nero. Esso è indispensabile perché permette di eseguire operazioni di pagamento online. Come si può notare, oltre a questo numero identificativo, sulla postepay sono presenti altri numeri, sia sul fronte e sia sul retro della prepagata. Sul fronte è presente la data di validità, mentre sul retro si trova un numero a sei cifre dove le ultime tre sono chiamate CVC. Questo numero è il Card Verification Code, è stampato con tinta di colore nero, è formato da tre cifre e si utilizza per concludere i pagamenti online riguardo l’acquisto di un prodotto. Alcuni siti internet, alternativamente al CVC richiedono il CVV o Card Verification Value. Anch’esso è stampato sul retro della postepay ed è formato da quattro cifre. Tuttavia, a seconda del circuito di appartenenza della carta, il CVV può trovarsi sia sul fronte e sia sul retro della stessa. Il codice è indispensabile per compiere pagamenti online e solitamente si digita in sostituzione del CVC.
Merge Dragons! Prezzo: in offerta su Amazon a: 0€ |
La carta postepay è una prepagata ricaricabile appartenente al circuito Visa. La sua praticità è data dalla possibilità di poter, attraverso di essa, compiere pagamenti e riceve pagamenti online in tutta sicurezza. Poste Italiane offre la possibilità di poter scegliere tra innumerevoli tipologie di prodotti. La richiesta della postepay può avvenire attraverso una richiesta online oppure recandosi presso un qualsiasi istituto postale, presentando un documento d’identità, codice fiscale ed effettuando un pagamento compreso tra i cinque e i dieci euro a seconda del tipo di carta postepay selezionato. Due delle caratteristiche principali di queste carte prepagate è la possibilità di effettuare qualsiasi operazione utilizzando il proprio smartphone e la massima protezione del credito attraverso circuiti di massima sicurezza. È bene sapere che, per utilizzare il proprio smartphone per compiere pagamenti, ricariche o altro, occorre installare un’applicazione specifica e gratuita. L’elevata sicurezza della postepay ha come scopo principale quello di proteggere i detentori da attacchi di phishing (furto della carta tramite la rete internet).
Il blocco della carta postepay può avvenire in caso di furto, smarrimento, phishing o altre azioni che vanno a ledere la sicurezza del detentore e del suo credito. In questo caso occorre chiamare il numero verde 800.90.21.22 se ci si trova in Italia, oppure lo 049.2100.149 se si chiama dall’estero. In questo caso, poste Italiane procede con il repentino blocco della carta prepagata, fermando così eventuali prelievi forzati del proprio credito. Queste operazioni sono tutte gratuite, e successivamente ad esse sarà possibile attivare una nuova carta ricaricabile, contro un pagamento in denaro secondo la tipologia scelta. E’ conveniente ricordare che il phishing è un’azione molto praticata sulla rete internet, per cui occorre fare molta attenzione durante i pagamenti, acquisto di prodotti. Non bisogna mai rilasciare il proprio PIN (consegnato in busta sigillata) e ignorare quelle mail in cui soggetti che si spacciano per poste Italiane, e richiedono il PIN o qualsiasi altra informazione che deve restare segreta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO