Chi cerca contributi regionali a fondo perduto deve necessariamente tenere sotto controllo l'uscita dei relativi bandi, che solitamente avviene a cadenza settimanale. Una volta trovato il bando d'interesse, occorre organizzarsi in modo da rispettare i tempi previsti dal bando per la consegna della relativa domanda e documentazione. Solitamente, il tempo che intercorre tra l'uscita del bando e la scadenza del termine per la presentazione della domanda è di circa un mese. Per evitare di commettere errori, tralasciando la consegna di documenti o omettendo involontariamente l'indicazione di dati ritenuti rilevanti, si consiglia di leggere il bando per l'assegnazione dei contributi regionali a fondo perduto, in modo integrale senza tralasciare nulla. Questo anche per rendersi conto di come funziona tutto il meccanismo, anche riguardo ai modi di restituzione di parte del contributo.
Se lo scopo dei contributi regionali a fondo perduto è quello di aiutare piccoli e medi imprenditori a salvaguardare la propria azienda, o quello di aiutare giovani imprenditori di età compresa tra i 30 e i 35 anni, che vogliono avviare una nuova attività di impresa, per la maggior parte dei casi in aree ritenute svantaggiate, il problema che si pone è se questi contributi regionali a fondo perduto, impediscono l'accesso ad altre forme di finanziamento oppure no. Molti non lo sanno, ma questi tipi di finanziamento a fondo perduto sono cumulabili con altri tipi di agevolazioni predisposte dallo Stato o da altri enti locali. Quindi, chiunque abbia ottenuto dei finanziamenti a fondo perduto, può tranquillamente chiedere ulteriori finanziamenti agevolati, senza incorrere in alcun tipo di sanzione. L'unica cosa che non potrà fare, è quello di concorrere nuovamente allo stesso bando per cui ha già ottenuto il contributo a fondo perduto.
Per essere sempre informati su ogni tipo di contributo regionale a fondo perduto che la vostra Regione di appartenenza mette a disposizione di piccoli e medi imprenditori o giovani che vogliono avviare una propria attività, uno dei modi migliori è quello di consultare quotidianamente dei siti web specializzati nella pubblicazione di tutti i bandi aventi ad oggetto finanziamenti agevolati o meno, pubblicati da diversi soggetti o enti, come l'Unione Europea, lo Stato Italiano, le regioni, i comuni o le province. Qui troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno, solo con un click.
COMMENTI SULL' ARTICOLO