Anatocismo e ammortamento di mutui alla francese: Manuale per le professioni di Magistrato, Dottore Commercialista e Avvocato Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,58€ |
Il calcolo di un piano di ammortamento italiano è relativamente semplice dal momento che definito il capitale iniziale da richiedere e il numero delle rate da effettuare, risulta particolarmente semplice calcolare le rate che dovranno essere versate mensilmente o a seconda dei casi alla scadenza prefissata. Definiti i primi parametri sarà possibile calcolare la quota capitale dividendo semplicemente il capitale iniziale per il numero delle rate, in questo modo si calcola la parte fissa del rimborso periodico. Il capitale residuo viene invece calcolato sottraendo al capitale residuo precedente la quota di capitale costante. La quota di interessi viene invece valutata considerando il capitale residuo del periodo precedente e il tasso di interesse in rapporto al periodo che viene considerato. Questi due valori devono essere moltiplicati per ottenere la parte di interessi che sommata alla quota capitale fornirà il valore della rata che dovrà essere versata periodicamente.
Anatocismo e ammortamento di mutui alla francese: Manuale per le professioni di Magistrato, Dottore Commercialista e Avvocato Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,58€ |
Il principale vantaggio del piano di ammortamento italiano consiste nel fatto che si conosce a priori la quota di capitale che dovrà essere versata e che solamente la quota interessi sarà variabile, ma comunque decrescente con il tempo, rendendo le rate sempre minori. Infatti riducendosi sempre di più il capitale residuo il valore della quota di interessi sarà calcolata su una parte sempre minore, quindi anche la parte degli interessi risulterà nel tempo inferiore. Operando in questo modo sarà possibile anche rimborsare il capitale con tempistiche molto più rapide, rispetto ad altre tipologie di piani di ammortamento, dal momento che il capitale viene abbattuto molto più velocemente. Un piano di questo tipo è ideale per esempio per l'apertura di un credito con una garanzia ipotecaria, potendo essere compreso meglio e gestito in maniera più idonea.
Il piano di ammortamento francese differisce dal piano di ammortamento italiano perché prevede l'impiego di rate costanti nel tempo e che le rate siano posticipate. Ogni singola rata del piano comprende una parte che è la quota capitale e dai relativi interessi periodici che vengono calcolati sul capitale residuo e non ancora restituito. Con un piano di ammortamento francese la quota di interessi è maggiore nel primo periodo e decresce con il tempo, mentre proseguendo nel piano di recupero aumenta la parte dedicata alla quota capitale. In questo modo la rata rimane sempre costante nel tempo, ma la durata del programma di estinzione del debito prosegue con tempistiche più lunghe rispetto a quello italiano. Il piano francese però consente, in presenza di tasso di interessi fisso, un risparmio in caso di estinzione anticipata, a meno che non sussistano delle penali, perché l'incidenza degli interessi sulla rata è maggiore nel primo periodo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO