I finanziamenti a fondo perduto sono delle particolari elargizioni, versate in genere da enti governativi Italiani o Europei. In questo tipo di prestiti l'ente erogante versa una data cifra, in genere ad un'azienda, senza poi richiederne la restituzione. I finanziamenti a fondo perduto vengono proposti solo ad aziende che aprono la loro attività in zone in cui la disoccupazione è a tassi molto alti o dove sono avvenute particolari calamità naturali. Con questo tipo di finanziamenti lo Stato incentiva lo sviluppo economico in aree depresse, che altrimenti rischierebbero di collassare rapidamente. Per ottenere un finanziamento a fondo perduto è necessario presentare un Business Plan e motivare con serietà le motivazioni per cui si ritiene di dover meritare dei soldi in "regalo" dallo Stato. Quindi non tutti ottengono questo tipo di finanziamenti, che sono riservati ad aziende particolarmente giovani, innovative o virtuose.
Philips 6700 Series 43PUS6703/12 TV 109,2 cm (43") 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi, Argento Prezzo: in offerta su Amazon a: 490,17€ |
I finanziamenti più diffusi comunemente vengono chiamati mutui: un Istituto di credito fornisce ad un cliente una data cifra di liquidi, in modo che possa acquistare un bene. Esistono tantissimi tipi di mutuo, alcuni dei quali prevedono di stipulare anche un contratto di ipoteca su un bene già posseduto dal cliente o in via di acquisizione. Ad esempio è possibile richiedere un mutuo utilizzando come bene da ipotecare lo stesso per cui si richiede il prestito. Il calcolo rate finanziamento dipende anche dal tipo di mutuo richiesto, per esempio i mutui ipotecari possono durare molti anni, in modo da rendere le rate da rimborsare più leggere. Nel caso in cui il bene da acquistare sia di piccola entità, allora la rata da pagare è in genere bassa e gli interessi pesano meno sul calcolo totale del rimborso mensile.
La modifica delle rate di un finanziamento deve essere prevista nel contratto stipulato al momento della richiesta, altrimenti è pressocchè impossibile o comunque ardua. Nel caso in cui si accenda un mutuo a tasso variabile, il calcolo delle rate del mutuo viene rifatto ogni tre o cinque anni, in base ad alcuni indicatori economici. In alcuni casi è possibile versare nel corso degli anni delle cifre aggiuntive, che possono diminuire la durata del prestito o la cifra da restituire mensilmente. Questo tipo di rimborso parziale non è prevista da alcuni tipi di finanziamento. Per cui anche se si intende rimborsare completamente il mutuo anticipatamente può essere necessario restituire anche tutti gli interessi che si sarebbero dovuti pagare protraendo la sua durata fino al termine stipulato nel contratto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO