Un po' meno complicata è la procedura per aprire un conto corrente in Italia. Il primo passo è decidere se aprire un conto corrente tradizionale oppure on line perché fra le due tipologie ci sono differenze di procedure. Deciso, ad esempio, che vogliamo avere un conto tradizionale, dopo aver verificato quali sono le offerte delle diverse banche e aver scelto la più adatta alle nostre esigenze, dobbiamo recarci presso la filiale più vicina per la procedura di apertura del conto. I documenti che occorrono sono sempre gli stessi: carta di identità e codice fiscale. Non è un'operazione che porta via troppo tempo e - soprattutto se si ha necessità di un conto base che preveda solo il rilascio di una carta bancomat - in pochi minuti il conto sarà attivo. Per la richiesta di carta di credito è necessario un reddito dimostrabile.
BTicino 363211 Kit Audio analogico monofamiliare con Posto Esterno Linea 2000 e citofono Sprint Prezzo: in offerta su Amazon a: 62,82€ (Risparmi 22,08€) |
Anche per aprire un conto corrente postale la documentazione e la procedura sono le medesime, solo che occorre recarsi presso uno dei tanti sportelli attivi di Poste Italiane. Il conto corrente postale ha le stesse funzionalità di un conto corrente bancario per cui è possibile richiedere una carta bancomat per i prelievi e i pagamenti e una carta di credito. Il conto corrente postale, però, ha anche una funzionalità in più: è possibile collegarlo ad una carta ricaricabile Postepay che permette di fare acquisti su internet in tutta sicurezza. Per aprire un conto corrente postale occorre essere maggiorenni e non avere procedure di fallimento in corso. Anche i minorenni possono aprirne uno ma è necessaria la presenza e la firma di uno dei genitori. Fra i possibili conti si può scegliere Bancoposta Click, Bancoposta Più e Bancoposta.
Per aprire un conto corrente on line è necessario effettuare le operazioni direttamente sul sito web della banca prescelta. Di solito, per poter attivare un conto corrente on line occorre avere a portata di mano, al momento della sottoscrizione, i propri documenti di identità, il codice fiscale e anche l'iban di un altro conto corrente a noi intestato. Infatti, per poter attivare un nuovo conto on line è necessario procedere al riconoscimento della propria identità. Questa operazione può essere effettuata tramite la firma digitale, o con riconoscimento in webcam oppure facendo un bonifico al nuovo conto da un altro conto corrente già intestato a nostro nome. Effettuata questa operazione, si riceveranno - via mail o tramite un sms - i codici necessari per procedere con l'apertura del cc.
COMMENTI SULL' ARTICOLO