La Carta Acquisti Poste Italiane viene consegnata ai cittadini che la richiedono e che ne hanno diritto, secondo quanto stabilito dal D.L. n.112 del 2008. Si può utilizzare nei negozi che vendono alimentari, nelle farmacie e parafarmacie convenzionate MasterCard e negli Uffici Postali per pagare le utenze di elettricità e gas. La carta dà anche diritto ad usufruire di agevolazioni sulla tariffa elettrica. La Carta Acquisti viene caricata con l'importo di 80 euro ogni 2 mesi e non prevede alcun costo o commissione. La carta è ricaricata direttamente dallo Stato e viene impiegata come le carte elettroniche standard. La carta deve essere usata soltanto dal titolare. Alla fine del periodo di validità dell'ISEE occorre presentarne un altro altrimenti, se il possessore non ha più i requisiti, il Ministero dell'Economia e delle Finanze può decidere di disattivare la carta.
Zero to One: Notes on Start Ups, or How to Build the Future [Lingua inglese] Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,68€ (Risparmi 1,5€) |
La carta può essere richiesta dagli aventi diritto recandosi in un Ufficio Postale abilitato presentando il modulo Carta Acquisti, scaricabile da internet, interamente e correttamente compilato, un documento d'identità ed una fotocopia dello stesso, un certificato ISEE valido oppure una sua copia. Sul modulo saranno indicati i dati anagrafici completi del richiedente e del coniuge. Se la domanda viene accettata, il richiedente sarà invitato a ritirare la carta presso un Ufficio Postale. Poi gli sarà inviato il codice di sicurezza PIN per i pagamenti tramite POS alle Poste Italiane oppure agli sportelli ATM Postamat. Negli esercizi commerciali alimentari facenti parte del circuito MasterCard occorre invece apporre la propria firma sulla ricevuta ed eventualmente mostrare un documento d'identità.
Lo strumento INPS Carta Acquisti non è utilizzabile per prelevare denaro contante. I possessori della carta hanno diritto a sconti del 5% in negozi e farmacie aderenti a questo sistema. Lo sconto è valido soltanto per acquisti fatti con la carta e non si può applicare per comprare medicine o pagare il ticket sanitario. Gli esercizi commerciali convenzionati si riconoscono per l'esposizione di una specifica etichetta sulle vetrine con la scritta "Carta Acquisti" con il disegno di un carrello per la spesa. Questi sconti non escludono altri sconti o promozioni riservati dai negozi ai clienti. Gli Enti locali hanno la facoltà di accreditare sulla carta somme maggiori ed alcune aziende possono fornire ulteriori sconti per beni di utilità pubblica. È anche permesso a privati di donare per solidarietà delle somme sul Fondo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO