Alcune società mettono a disposizione il noleggio di automobili con targa tedesca. Questo tipo di leasing comporta una serie di vantaggi fiscali anche per chi non è possessore di partita IVA. L'automobile, immatricolata in Germania, non è soggetta al pagamento del bollo e del superbollo e l'assicurazione RCA tedesca è molto più bassa di quella italiana. Le multe per eccesso di velocità non vengono pagate. Esse sono intestate alla società noleggiante la quale può contestare che, secondo le leggi tedesche, non è sufficiente la foto della targa posteriore ma è necessaria anche una foto frontale in cui si veda il volto del conducente. Occorre comunque fare molta attenzione perché non sempre questo genere di leasing auto Germania, che può durare anni, è perfettamente legale. Infatti la legge del nostro Paese prevede che le auto con targa straniera possano circolare sul territorio nazionale per un massimo di 12 mesi.
Foppapedretti Isodinamyk Seggiolino Auto, Blu Titanium, Gruppo 1/2/3 (9-36kg), per Bambini da 9 Mesi fino a 12 Anni, ISOFIX Prezzo: in offerta su Amazon a: 143,91€ |
Il preventivo leasing auto è facilmente calcolabile online su vari siti tramite un servizio che offre strumenti automatici. I dati da inserire negli appositi spazi possono essere un po' diversi in base al sito ma alcuni parametri sono validi a livello generale. Normalmente i calcolatori più semplici richiedono soprattutto il tipo di autovettura ed il suo valore commerciale, la durata del leasing ed il numero di rate, la percentuale di anticipo e di riscatto alla scadenza. Altri dati che è necessario inserire possono essere la periodicità delle rate (mensili, trimestrali o semestrali) il tasso d'interesse, la data d'inizio del leasing. Alcuni siti richiedono tutti i dati anagrafici del richiedente tra cui nome e cognome o ragione sociale, indirizzo e numero di telefono, tipo di società, codice fiscale e partita IVA.
Nel leasing auto finanziario sono coinvolte tre figure: l'utilizzatore del bene (locatario), l'azienda che vende l'automobile (fornitore) e la società di leasing (locatore) che acquista l'auto e la concede al contraente, il quale deve pagare un canone per un determinato periodo. Con la società che eroga il finanziamento l'utilizzatore stipula uno speciale contratto di noleggio. La società si occuperà prima di tutto di controllare quanto sia affidabile come pagatore il richiedente. Il servizio può essere fornito soltanto da banche e società finanziarie regolarmente autorizzate. Il finanziamento è spesso proposto anche da concessionari auto ma il contratto è sempre prodotto da una società. Poiché gli oneri dell'utilizzatore sono notevoli è opportuno rivolgersi a varie società di leasing auto per scegliere le proposte più convenienti con i migliori vantaggi fiscali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO