Le varie case automobilistiche hanno stipulato convenzioni con le finanziarie per offrire condizioni agevolate a chi desidera acquistare un'auto pagandola a rate, mentre alcune hanno una loro società interna che si occupa della concessione dei prestiti. Naturalmente il finanziamento acquisto auto ha un costo sia per l'apertura della pratica che relativo al pagamento degli interessi tuttavia incontra le esigenze di chi non ha la possibilità di accantonare l'intera cifra necessaria a fronteggiare la spesa, oppure non ha il tempo di aspettare. Se il rimborso non è molto lungo i costi in effetti si rivelano contenuti, inoltre è possibile sia finanziare l'intera cifra che versare un acconto abbassando la cifra mensile da pagare e diminuendo il numero totale delle rate previste, con una conseguenze diminuzione dei costi complessivi.
La richiesta di un prestito per l'acquisto auto è generalmente molto veloce. Infatti tutte le informazioni creditizie sono archiviate in banche dati a cui le finanziarie inviano una richiesta per effettuare la visura. La risposta è pressoché immediata e questo consente una rapida conclusione positiva. Per effettuare la richiesta di rateizzazione, oltre che avere la risposta positiva dalle banche dati, è necessario presentare l'ultima busta paga ed un documento di identità personale. Alcune finanziarie richiedono il contratto di lavoro, in ogni caso deve essere a tempo indeterminato oppure a tempo determinato se la durata complessiva copre l'intera durata del prestito. Inoltre è necessario che l'assunzione sia avvenuta da almeno sei mesi. In alcuni casi, soprattutto se esistono segnalazioni negative presso le banche dati, potrebbero essere richieste garanzie aggiuntive.
La numerosa offerta di utilitarie economiche, il cui costo totale non supera i 12/13 mila euro, ha incrementato la vendita delle auto nuove rispetto a quelle usate. Infatti, l'acquisto di una auto nuova è sempre preferibile per evitare spiacevoli sorprese future. Si ha così la certezza di una durata maggiore, oltre una garanzia pluriennale e la protezione da difetti di fabbricazione. Se vengono rispettati i tagliandi proposti dalla casa madre e se il mezzo è utilizzato con la dovuta diligenza si avrà una durata ed una resa maggiori che andranno a compensare anche un investimento economico iniziale maggiore. Sebbene le auto usate acquistate dai concessionari ufficiali siano in ogni caso garantite ed abbiano subìto gli interventi di manutenzione ordinaria, l'acquisto di una auto nuova, magari più economica, si rivela sempre la scelta migliore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO