Finanziamento auto
I prodotti finanziari che permettono di acquistare un'auto a rate sono molti e diversi tra di loro. La prima differenza risiede dal soggetto che propone di stipulare il finanziamento. Esistono dei rivenditori che si appoggiano ad una finanziaria in particolare mentre altri, sempre meno a dire il vero, lasciano che il cliente cerchi autonomamente il finanziamento per poi effettuare il pagamento direttamente alla concessionaria. La prima strada è quella più battuta, in quanto possono presentare vantaggi per tutte le parti in causa. La concessionaria offre un servizio conveniente per il cliente, la finanziaria apre un canale privilegiato per raggiungere nuovi clienti e i clienti possono ottenere finanziamenti spesso scontati. Ci sono poi della case automobilistiche, pochissime, che provvedono a finanziare il cliente direttamente con proprie società,
... continua Articoli su : Finanziamento auto
prosegui ... , abbattendo il tasso d'interesse.Si tratta dell'opzione più utilizzata dagli acquirenti delle auto. Quasi tutte le concessionarie, al di là che si occupino di auto nuove o usate, forniscono prodotti di finanziamento che però sono molto diversi tra di loro. C'è chi si limita a fare da tramite tra il cliente e la finanziaria, aiutando solo la compilazione della modulistica. In questi casi i costi sono standard e non si ottiene una vera assistenza per cercare la soluzione più adatta. I più hanno dei pacchetti che prevedono delle agevolazioni per il cliente, a partire da tassi di interesse più bassi, al pagamento della prima rata dopo qualche mese dall'acquisto fino a tempi di restituzione del dovuto. Altri vantaggi simili sono previsti nel caso in cui si decida di versare una parte del costo dell'auto. Infine qualche rara casa automobilistica possiede addirittura una banca grazie alla quale eroga il prestito a tassi bassissimi.Le finanziarie mettono a disposizione dei clienti degli strumenti web che consentono di gestire autonomamente la richiesta di finanziamento, indicando le caratteristiche che meglio si adattano alle proprie necessità. In questo caso viene messo a disposizione un calcolatore specifico per il finanziamento auto perché si tratta di un prodotto che ha tassi e caratteristiche diversi dagli altri.
Da qualche anno hanno preso piede dei siti specializzati nei confronti dei prodotti offerti dalle varie finanziarie. Dopo avere inserito i dati richiesti si otterrà un elenco di offerte delle varie società messe in ordine di convenienza economica. Per ognuna delle voci è possibile entrare nei dettagli e confrontarle con altre offerte e poi decidere quale prodotto scegliere. Spesso questi siti presentano offerte particolari per chi utilizza quello strumento per sottoscrivere un contratto.Che ci si rivolga alla concessionaria, ai siti web o direttamente presso gli uffici delle finanziarie, occorre cercare la soluzione migliore per sé solo dopo essersi chiarite le idee sulle proprie necessità e possibilità. La prima decisione da prendere è il tetto massimo da spendere sia complessivamente sia come rata mensile. Bisogna essere certi di potere sostenere una spesa che ci si porta dietro per qualche anno. Una delle possibilità che di solito consente di risparmiare sugli interessi è quella di pagare una parte del costo dell'auto in modo da ridurre il numero delle rate da pagare. La regola aurea dei finanziamenti è come sempre chiedere preventivi a più finanziarie e confrontarle, mai da re per scontato che la finanziaria più famosa o quella proposta dalla concessionaria risultino essere anche le migliori per la proprie necessità.