Le offerte di Enel sono molteplici. L'offerta "Semplice Luce", che è quella di base, ha il vantaggio di semplificare notevolmente la bolletta e la sua lettura, infatti è costituita da sole due voci; è un'offerta a consumo: si paga quel che si consuma, ad un costo di 0,361 euro/KW al mese, Iva esclusa, con uno sconto del 40% per i primi 225 KW consumati. In alternativa, l'offerta "Semplice Luce" può essere fornita anche in versione bioraria: si risparmia di più la sera, nei fine settimana e nei giorni festivi. L'offerta "Energia pura casa", che fornisce solo energia prodotta mediante fonti rinnovabili, ha il prezzo della componente energia bloccato per i primi 12 mesi, le altre componenti (distribuzione e vendita) sono le stesse della bolletta elettrica classica. Anche per questa offerta esiste la variante a tariffazione bioraria, con un costo di 0,1725 euro/KW nella fascia arancione, dalle 8 alle 19 dal lunedì al venerdì, e di 0,0365 euro/KW nella fascia blu, dalle 19 alle 8, il sabato, la domenica, e tutti i giorni festivi. L'offerta "E-Light" permette di ricevere online la bolletta, consentendo un risparmio sulle spese postali, può avere tariffazione monoraria o bioraria.
Le offerte Enel per il gas non sono concettualmente dissimili da quelle per l'energia elettrica. L'offerta "Semplice gas" ha la bolletta di facile lettura, il prezzo della fornitura cambia a seconda della Regione, andando da un minimo di 0,69 euro/Smc per il Nord Est e le regioni adriatiche, fino ad un massimo di 0,76 euro/Smc per la Calabria e la Sicilia. Il prezzo è bloccato per 12 mesi e si paga un canone mensile di 5 euro. L'offerta "Energia sicura gas" prevede un costo uguale per tutta Italia di 0,323 euro/Smc per la componente energia, bloccato per 12 mesi, mentre le altre voci di costo, quelle di trasporto e distribuzione, hanno costi variabili regione per regione e sono uguali a quelle della bolletta del gas classica. Infine, l'offerta "E-Light gas", analogamente a quella per la luce, prevede un costo della componente energia di 0,233 euro/Smc, bloccato per un anno, e la ricezione della bolletta esclusivamente online. Per il gas, non esistono tariffazioni biorarie.
Per l'energia vale una regola generale, circa la convenienza: dipende dall'uso che se ne fa. Pertanto, per scegliere l'offerta più vantaggiosa occorre conoscere bene le proprie esigenze, ma anche le proprie abitudini di consumo. In casa ci sono condizionatori d'aria, che d'estate vengono usati molto? In tal caso non va bene una tariffa elettrica bioraria che penalizza la fascia arancione. Si fa lavorare spesso la lavatrice? Meglio azionarla nei fine settimana e scegliere una tariffa bioraria. In casa c'è una lavastoviglie? Ci sono altri elettrodomestici? L'acqua calda viene prodotta mediante un boiler? Sono tutte domande da porsi per scegliere la migliore offerta per l'energia elettrica. Analogo discorso vale per il gas: se lo si usa solo per i fornelli da cucina, è un conto, se invece si ha in casa una caldaia a metano, allora il discorso cambia radicalmente. In generale, per comprendere e conoscere la propria esigenza di consumo di gas naturale, occorre conteggiare, o almeno stimare, quanta acqua calda viene generata in casa ogni giorno, per l'igiene, per il riscaldamento e tutto il resto. Questa attenta analisi indicherà quale sarà l'offerta migliore di Enel gas luce.
COMMENTI SULL' ARTICOLO