Bombo Tazza e bavaglione per la Pensione Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,9€ |
Il piccolo prestito inpdap ha una durata pluriennale che varia a seconda dell'importo richiesto. Si distiguono quattro differenti tipologie di prestito: - il prestito annuale che prevede l'erogazione di un importo in denaro pari allo stipendio di un mese da restituire in 12 rate mensili; - il prestito biennale pari a due mensilità da restituire in 24 rate a cadenza sempre mensile; - il prestito triennale con il quale si chiede l'erogazione di una somma pari a tre mensilità da restituire in 36 rate; - il prestito quadriennale pari a quattro mensilità con restituizione in 48 mesi. Le mensilità si intendono nette, vale a dire senza considerare la quota relativa alle prestazioni contributive e previdenziali. Il tasso d'interesse nominale annuo applicato è pari al 4,25% con una ritenuta dello 0,50%.
Bombo Bicchiere per la Pensione con portabicchiere Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€ |
Sul sito dell'Inps, é disponibile un prontuario nel quale sono ricapitolati i dati per il calcolo del debito residuo netto aggiornato agli ultimi tassi d'interesse. Le tabelle dei piccoli prestiti sono suddivise in base alla tipologia. Infatti, nel prontuario citato sono presenti cinque tavole per la liquidazione dei prestiti. La tabella denominata tavola 4 si occupa dei piccoli prestiti quadriennali con tasso al 4,25%; la tavola 5 riguarda invece il piccolo prestito triennale (sempre tasso al 4,25%); la tavola 6 ha ad oggetto il prestito biennale ed infine alla tavola 7 si trova la liquidazione e il calcolo degli interessi legati al prestito di durata annuale (medesimo tasso dei precedenti). Alla tavola n. 8 sono, invece, riepilogati i coefficienti per il calcolo dei tassi di differimento dei piccoli prestiti.
La ex gestione Inpdap offre la possibilità di ottenere dei prestiti che abbiano importi maggiori nonchè un arco di tempo per l'estinzione del debito più lungo. Si tratta dei prestiti pluriennali che si dividono in prestiti quinquennali e decennali con restituzione delle somme in 60 o 120 rate. Questa tipologia di prestito può essere richiesta solo per motivate esigenze, relative all'acquisto di determinati beni o per la fruizione di determinate prestazioni. Le possibilità per le quali può essere richiesto il prestito pluriennale sono, infatti, tipizzate e richiedono una documentazione atta a dimostrarle. Anche i soggetti che possono richiedere il prestito devono avere determinate caratteristiche. In primis devono essere dipendenti pubblici (in servizio o in pensione) con un'anzianità contributiva di almeno quattro anni e devono essere titolari di un contratto di lavoro a tempo indeterminato con la loro pubblica amministrazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO