Il calcola rata dei mutuo online permette al cliente di avere delle informazioni precise per quanto riguarda l'importo della rata mensile per la restituzione del prestito ottenuto. Sono software molto precisi che si basano ovviamente sulle diverse caratteristiche dei mutui che sono previste dai tanti istituti bancari. Il calcola rata è uno strumento che, in un certo senso, vuole avvicinare il cliente alla banca. Proprio per questo, nel corso del tempo sempre più clienti ricorrono a questo pratico metodo che, inoltre, ha anche il vantaggio di permettere l'accesso diretto alle richieste di mutuo. Se, infatti, la simulazione della rata del mutuo è di gradimento del cliente, questi software di simulazione permettono l'inoltro diretto della richiesta che - nel caso delle domande online - hanno dei tempi di lavorazione e di risposta molto più veloci delle richieste in filiale.
Ormai quasi tutte le banche permettono di effettuare il calcolo della rata del mutuo online. I clienti, ormai, si sono abituati a questo tipo di strumento tanto che le statistiche ufficiali parlano di un netto calo delle richieste delle informazioni presso le filiali. Ovviamente, non tutti i software di simulazioni offrono le stesse prestazioni mentre le richieste della clientela si fanno, invece, sempre più esigenti, pretendendo un livello di verosimiglianza sempre più elevato. I software preferiti dai clienti sono quelli che permettono la comparazione di mutui che prevedono lo stesso importo erogato ma hanno un tasso diverso: in questo modo è davvero possibile scoprire quale sia la tipologia di prestito più conveniente in base alle proprie esigenze. Infine, ormai anche per i prestiti personali le banche propongono software di simulazione molto simili a quelli dei mutui online.
Fra i software di simulazione più apprezzati dalla clientela c'è il calcola mutuo online di Bnl. In particolare, questo software è apprezzato soprattutto per la sua precisione e per la semplicità di utilizzo. Il form di richiesta, infatti, prevede la compilazione di soli sei campi che sono il valore dell'immobile e la provincia nella quale è situato, l'importo richiesto, la durata in anni, il motivo della richiesta di finanziamento e, infine, l'età del richiedente. Il sistema riporta in qualche secondo una serie di schede finanziarie con varie proposte che comprendono un ampio ventaglio di possibilità che vanno dal mutuo variabile a quello fisso passando per la tipologia mista. Una scheda del piano di ammortamento spiega nel dettaglio il prodotto finanziario che si va a sottoscrivere e, infine, il tasto "procedi" permette di inoltrare immediatamente la richiesta alle condizioni proposte nel preventivo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO