Grazie alla presenza di molti siti che permettono di confrontare tutti i mutui disponibili sul mercato, è assai semplice effettuare il calcolo rata muto on line: basta semplicemente inserire la durata in anni e la cifra che si intende chiedere in prestito. Purtroppo non è cosa semplice fare il calcolo della rata senza l'ausilio di un sito che faccia tutti i conti al posto nostro. Questo perché bisogna tenere conto dei vari interessi, delle spese accessorie, del passare degli anni e della tipologia di mutuo richiesta. Generalmente gli strumenti on lineper il calcolo del mutuo sono molto precisi e permettono di ricevere dei dati veritieri, su cui si può fare affidamento. Chiaramente è sempre poi necessario effettuare un secondo calcolo, nel momento in cui effettivamente si accende il mutuo presso l'istituto di credito prescelto; questo perché esistono spese aggiuntive, come ad esempio un'assicurazione, che non sempre vengono indicate sui siti dove è possibile effettuare il calcolo rata mutuo on line.
Immobiliare.it Annunci & Case Prezzo: in offerta su Amazon a: 0€ |
Oltre ai siti specializzati nel calcolo delle rate del mutuo, anche alcune banche permettono di effettuare tale calcolo, in modo da garantire ai loro clienti la possibilità di visualizzare le condizioni dei mutui da loro concessi. Lo strumento di calcolo del mutuo on line Unicredit è un simulatore, che non ha fini di proposta commerciale. Questo significa che nel momento in cui si ottiene una rata, calcolata utilizzando lo strumento presente sul sito di Unicredit, è poi comunque necessario richiedere la stipula di un contratto, le cui condizioni dipendono da tanti fattori e potrebbero essere assai diverse da quelle presentate dal sito. Questo perché ogni mutuo viene acceso seguendo le caratteristiche del singolo creditore; non esiste una rata del mutuo che si può applicare a qualsiasi cliente. Lo strumento di calcolo della rata mutuo Unicredit però premete di comprendere quali siano i dati di cui tenere conto nel momento in cui si accende un mutuo.
Il vantaggio principale dei siti che permettono di effettuare il calcolo del mutuo on line sta nel fatto che rendono possibile al futuro creditore di confrontare rapidamente le varie condizioni dei tanti istituti di credito presenti al mondo. Quando si richiede un mutuo in genere si ha una forte necessità di contanti, e l'elemento fondamentale di un mutuo sta nella rata mensile da pagare: più è bassa e meglio è per il cliente. È quindi importante poter confrontare le condizioni concesse dalle banche, anche nel caso in cui si intenda cambiare istituto di credito dopo aver già avuto accesso al mutuo. Chiaramente tutti i calcoli effettuati on line sono indicativi, ma sono molto utili per stabilire quali siano gli istituti di credito che presentano condizioni più vantaggiose di altre, in modo di scegliere in maniera oculata e comodamente da casa propria.
COMMENTI SULL' ARTICOLO