PRESTITO FACILE: Trucchi e Consigli per Ottenere un Prestito Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,28€ |
Per concedere i prestiti personali per consolidamento debiti l'Istituto finanziario generalmente non richiede garanzie reali, come ad esempio diritti di pegno o ipoteche su beni immobili del richiedente. Tuttavia per tutelarsi e limitare il rischio di insolvenza può richiedere la firma di un coobbligato o di un terzo fideiussore. In pratica si tratta di una forma in cui, in caso di mancata restituzione dell'importo erogato da parte del soggetto interessato, l'Istituto può chiedere al garante di subentrare nella restituzione. Questa speciale richiesta avviene, nella maggior parte dei casi, quando il richiedente abbia avuto precedenti problemi di insolvenza con gli altri Istituti, oppure se si tratta di somme richieste per consolidamento debiti piuttosto elevate. La garanzia può essere richiesta anche in caso di una recente anzianità lavorativa del soggetto interessato.
Preformed Tubular Coin Wrappers, Dimes, 5, 1000 Wrappers/Box Prezzo: in offerta su Amazon a: 61,18€ |
Il contratto prestiti per consolidamento debiti deve contenere alcuni elementi fondamentali, stabiliti dalla Legge. Innanzitutto le generalità di entrambe le parti, ovvero nome e cognome del richiedente e della Società che concede il finanziamento. Inoltre devono essere riportati, oltre all'importo erogato, anche le condizioni previste per la restituzione: tasso applicato, numero e gli importi delle singole rate con la data di scadenza, TAEG, eventuali garanzie e coperture assicurative. In genere nel contratto vengono riportate anche le clausole relative al mancato pagamento delle rate. Questa condizione solitamente porta ad una notevole maggiorazione degli interessi di mora, oltre che all'iscrizione nel Registro Cattivi Pagatori. La segnalazione comporterà, in futuro, un più difficile esito positivo in caso di richiesta di ulteriori finanziamenti.
Ogni Istituto ha parametri propri per la valutazione del rischio, basata sul credit scoring a sua disposizione. I dati statistici permettono agli Istituti di mantenere bassi i livelli di insolvenza. Un altro fattore molto importante che viene valutato al momento in cui si richiede un finanziamento è il livello di reddito del richiedente. Questo serve a stabilire se egli potrà effettivamente far fronte alla rata proposta, tenendo conto delle sue entrate mensili. L'ultimo fattore che viene valutato è l'affidabilità creditizia. In base alle informazioni fornite dalla Centrale Rischi viene esaminata la situazione pregressa del soggetto che richiede il finanziamento. Se in passato ha sempre provveduto a pagare le rate nei termini pattuiti sarà più facile ottenere un parere positivo. In caso contrario sarà più facile ottenere il prestito sotto forma di Cessione del quinto, che dona all'Istituto una garanzia maggiore di solvenza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO