Codice delle assicurazioni e indennizzo diretto Prezzo: in offerta su Amazon a: 27€ |
Il modulo blu prevede una serie di dati che devono essere inseriti con la maggior precisione possibile, allo scopo di semplificare le pratiche successive. Data, luogo e ora del sinistro, assieme ai dati personali dei conducenti coinvolti sono le prime informazioni fondamentali. Successivamente vanno inseriti i dati della polizza assicurativa, eventuali testimoni e una descrizione della dinamica. Quest’ultima parte è fondamentale che sia compilata con grandissima precisione. Più saranno i dati che verranno comunicati alla compagnia assicurativa e maggiore sarà la velocità con cui le parti in causa saranno liquidate. Per agevolare la descrizione della dinamica, il modulo per la constatazione amichevole prevede anche la possibilità di disegnare uno schema della dinamica. In caso sia necessario rimuovere in fretta i veicoli, perchè ostacolano il regolare traffico, è anche consigliabile fare delle foto.
La constatazione amichevole serve soprattutto ad accelerare i tempi di dismissione delle pratiche di risarcimento. In sostanza, grazie all’accordo tra i conducenti sulla dinamica, le compagnie assicurative sono semplificate nella loro opera di mediazione per stabilire le responsabilità e i rispettivi obblighi nei confronti delle controparti. Inoltre, nel caso si abbia diritto a un risarcimento, la constatazione amichevole fa in modo che sia la propria compagnia ad anticipare il rimborso, permettendo così di ottenerlo anche in meno di un mese. Pur non eliminando completamente la possibilità di rivalse o di contestazioni a posteriori, la constatazione amichevole riduce al minimo queste eventualità. Deve comunque essere tenuto presente che la compagnia della controparte ha sempre la possibilità di contestare la ricostruzione concordata.
Esistono sempre situazioni nelle quali non si arriva ad un accordo soddisfacente con la controparte. In questi casi, la compilazione del modulo di constatazione amichevole è comunque consigliata per poter riportare in modo accurato la propria versione alla compagnia assicurativa. Ovviamente, si tratterà di un modulo senza la firma della controparte. Nei casi in cui non si raggiunga un accordo è sempre preferibile chiamare la Polizia Municipale o, comunque, le forze dell’ordine. Queste si occuperanno di fare i relativi rilievi e potranno contribuire a chiarire in modo oggettivo le circostanze del sinistro. Le forze dell'ordine vanno anche chiamate nel caso in cui i mezzi non possano essere spostati e rappresentino un ostacolo per il traffico regolare. Sia che si venga ad un accordo o meno, è sempre importante essere parte attiva nella compilazione della modulistica e non delegare alla controparte. Inoltre, è fondamentale non firmare alcun modulo in bianco.
COMMENTI SULL' ARTICOLO