Finalmente ho capito come leggere un bilancio Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,05€ (Risparmi 1,95€) |
Se si è alle prime esperienze per cercare un mutuo, molti si recano presso gli sportelli delle Poste Italiane per richiederne uno. Le banche offrono varie soluzioni, tuttavia anche i mutui posta possono soddisfare le richieste di chi ha intenzione di acquistare una casa o di ristrutturarla. La surroga è un'operazione che anche le Poste Italiane effettuano e propongono un importo finanziabile fino al 70% con spese iniziali molto basse. Alcune offerte sono dedicate ai titolari di un conto corrente sul quale è accreditato lo stipendio o la pensione. Le rate relative al mutuo scelto possono essere mensili, trimestrali, semestrali o annuali. Prima di sottoscrivere un contratto, il richiedente deve leggere le clausole contrattuali e conoscere la tempistica di erogazione del prestito. I tempi medi, in genere, sono dai 40 ai 50 giorni.
Sul web è possibile accedere al sito di Poste Italiane e consultare le caratteristiche dei mutui. I vantaggi dei mutui poste italiane per chi calcola la rata sono evidenti. Dal sito si possono avere tali informazioni: le spese a costo zero per l'invio di comunicazioni, per la richiesta di certificazione degli interessi utili per la detrazione IRPEF e per le relative rate da incassare. Il richiedente ottiene subito una carta di credito completamente gratuita e la copertura capillare è ovunque sul territorio nazionale. Negli ultimi tempi molte persone optano per i prodotti promossi dalle poste, soprattutto i mutui con tasso variabile che occupano una posizione interessante nel mercato. L'obiettivo è quello di spostare l'attenzione sui prestiti a tasso variabile che possono nell'arco del tempo presentare dei grandi vantaggi.
I mutui postali si rivolgono con aspetti vantaggiosi anche ai pensionati e ai dipendenti delle poste. Le caratteristiche sono, in linea generale, quelle del prodotto "mutuo Banco Posta" con alcuni elementi differenti per quanto riguarda le agevolazioni economiche. Dal 2013 ad oggi, oltre ai tassi variabile e fisso esistono anche il tasso misto e quello variabile indicizzato al tasso Bce. La metodologia sulla quale si basa il calcolo delle rate è quella relativa al piano di ammortamento alla francese con rate mensili. Per i dipendenti e i pensionati appartenenti al gruppo Poste Italiane l'importo può essere restituito al massimo in 25 anni ed è finanziabile fino all'80%. Lo spread applicato è uguale sia al tasso fisso che variabile e sia nei casi di acquisto della prima casa che in quelli concernenti la ristrutturazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO