Fattivamente l'autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico verifica che nel mercato italiano di questi servizi non si instaurino monopoli e cartelli e permette ai consumatori di ottenere le migliori offerte disponibili. L'autorità, chiamata AEEGSI, possiede anche un sito internet, dove ogni singolo consumatore può verificare tutti i gestori di servizi presenti sul territorio in cui vive e di controllarne le offerte. L'autorità non propone ai singoli clienti offerte di alcun tipo, anche se può capitare che alcuni agenti di società di gestione dei servizi si presentino come emissari di tale autorità. È importante che i cittadini comprendano che in questi casi si tratta di persone malintenzionate, che usano a proprio vantaggio il nome dell'AEEGSI, come tentativo di vendita di prodotti di terze parti.
Efergy Technologies ELITE CLASSIC 4.0 Misuratore di risparmio di energia elettrica wireless Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,9€ |
L'AEEGSI ha diversi ruoli, tra cui quello di autorità dell'energia elettrica. Il servizio di tutela dei consumatori si occupa anche di verificare la qualità dei servizi forniti dalle varie aziende che si occupano di servizi. Per questo motivo è possibile richiedere l'intervento dell'Autorità per l'energia ogni volta in cui si ritiene di pagare eccessivamente, o quando il servizio non funziona in modo corretto. L'autorità per l'energia elettrica e il gas si rivolge in modo specifico anche a coloro che presentano bassi redditi o particolari problematiche di disabilità e disagio. Per questo motivo l'Autorità per l'energia elargisce annualmente una quota di fondi denominati bonus sociale. Hanno diritto a tale bonus i cittadini italiani con redditi particolarmente bassi. I fondi stanziati per queste motivazioni sono raccolti direttamente dall'Autorità per l'energia e il gas, prelevandoli dai consumi di ogni singolo utente, in quote che per il singolo possono risultare irrisorie, ma che divengono corpose sommando i consumi di tutti i cittadini italiani.
L'autorità per l'energia, il gas e i servizi idrici si occupano prevalentemente e soprattutto delle tariffe di ogni singolo gestore di servizi. In effetti l'attività di controllo si basa soprattutto sul rapporto prezzo/qualità, e in particolar modo sulla verifica delle condizioni tariffarie di ogni singolo gestore. Sul sito dell'AEEGSI è possibile trovare un comodo tool che permette di verificare il miglior gestore presente in ogni punto del territorio nazionale. Non solo: l'AEEGSI permette anche di effettuare una lettura intelligente delle bollette, indicando il significato di ogni singola voce di spesa. Questi strumenti permettono al singolo cittadino di valutare da solo la qualità del servizio ricevuto e la corrispondenza delle tariffe applicate con le medie nazionali. Questo tipo di servizi dell'AEEGSI sono molto importanti perché rendono il singolo consumatore maggiormente consapevole di quanto paga per i servizi e dei diritti che possiede.
COMMENTI SULL' ARTICOLO