La patente di guida. Manuale teorico e quiz per l'esame. Categorie A e B e relative sottocategorie Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,5€ |
Presso le compagnie assicurative che propongono contratti di assicurazione per moto d'epoca si possono ottenere costi molto interessanti. Del resto tipicamente i possessori di moto d'epoca non utilizzano questi mezzi ogni giorno, ma solo in particolari occasioni. Quando ci sono piccole competizioni o motoraduni, dove si riuniscono appassionati di moto d'epoca, difficilmente si verificano incidenti, perché chi guida dei mezzi d'annata ne conosce bene il valore e tende a preservarli da ogni danno, anche accidentale. Per questo motivo il costo dell'assicurazione per le moto d'epoca è spesso molto basso e conveniente. Non tutte le compagnie assicurative però propongono questo tipo di contratti, alcune considerano le moto d'epoca alla stessa stregua di quelle moderne, e quindi pretendono il pagamento di un premio assicurativo molto alto.
L'assicurazione per le moto d'epoca a Napoli funziona proprio come in ogni altra città italiana. Prima di decidere è bene contattare alcune compagnie assicurative, per ottenere un preventivo. In seguito è necessario iscrivere il mezzo presso l'ASI (Automotoclub Storico Italiano) o presso l'FMI (Federazione motociclistica Italiana). Tale iscrizione può avvenire solo per motociclette di cui è riconosciuto il valore storico e che abbiano almeno 30 anni di età, partendo dalla data di costruzione e non di immatricolazione. Quando si è in possesso dell'iscrizione a queste associazioni che si occupano di vetture d'epoca, è possibile stipulare un contratto di assicurazione specifico, dove si terrà conto dell'età del mezzo in questione. Anche a Napoli si trovano moltissime compagnie assicurative che si occupano di questo tipo di polizze.
Il costo dell'assicurazione della moto d'epoca è generalmente contenuto: si possono trovare compagnie che stipulano una polizza assicurativa annuale per cifre inferiori ai 150 euro, indipendentemente dall'età del proprietario del mezzo, che in ogni caso per legge deve essere superiore ai 23 anni: giovani possessori di moto d'epoca con età inferiore a questa non possono richiedere l'iscrizione del loro mezzo ad un associazione di veicoli storici e quindi non possono ottenere alcuno sconto per quanto riguarda il bollo o l'assicurazione. Il costo dell'assicurazione delle moto d'epoca è di molto inferiore rispetto a quello delle vetture contemporanee per vari motivi, prima di tutto perché in genere tali veicoli tendono a non essere utilizzati ogni giorno, ma solo in occasioni speciali: va da sè che in questi casi il rischio di incidente è molto inferiore rispetto a quello di una vettura moderna che è quotidianamente sulla strada.
COMMENTI SULL' ARTICOLO