Il funzionamento del calcola prestito è molto semplice. Basta, infatti, inserire negli appositi box i pochi dati richiesti per elaborare la simulazione di rata. In genere, le informazioni che occorre dare per avere una proiezione attendibile dell'importo della rata da affrontare sono l'età, la professione, il reddito, l'importo del prestito da richiedere, il numero di rate desiderato e il motivo del prestito stesso. I risultati sono immediati e, di solito, molto attendibili per quanto riguarda cifre e importi delle rate. Se si utilizza il software messo a disposizione da un istituto bancario, in genere è poi presente anche l'opzione che permette, dalla simulazione, di passare direttamente alla pagina di richiesta effettiva del prestito: la lavorazione della pratica, in questo modo, potrà iniziare subito ed abbreviare i tempi di attesa.
Il calcola prestito on line può essere utilizzato da tutti coloro che sono intenzionati a richiedere un prestito, in finanziamento oppure un mutuo e vogliono conoscere in anticipo quale sarà il costo reale del denaro che si ottiene in prestito. Questi software di simulazione possono essere utilizzati da chiunque liberamente, senza la necessità di dover essere necessariamente correntista di quel determinato istituto bancario. Inoltre, per dare avvio alla simulazione e conoscere numero e importo delle rate è necessario inserire dei dati personali ma nessun recapito nè il proprio nome: in questo modo la banca che mette a disposizione questo utile strumento non conoscerà mai l'idendità di chi effettua la simulazione. Gli utenti, nel più totale anonimato, possono usufruire anche del medesimo servizio offerto dai siti di comparazione.
Le opinioni sui software calcola prestiti sono quasi sempre molto positive in quanto vengono giudicati un valido strumento di aiuto per coloro che vogliono avere le idee più chiare sulla cifra che dovranno restituire ogni mese. Se i più scettici considerano questi software poco attendibili, la maggior parte, invece, ne apprezza molto la semplicità di utilizzo e la precisione dei risultati ottenuti, sempre assai veritieri rispetto alle informazioni che si possono ricevere direttamente in banca. Un altro motivo per cui questi software sono molto apprezzati è il totale anonimato con il quale possono essere usati. Questo permette di fare anche più simulazioni visto che nessuna è mai vincolante per la richiesta vera e propria del mutuo. Ancora più apprezzati, pero', sono i software di comparazione delle offerte che permettono simulazioni contemporanee con più banche.
COMMENTI SULL' ARTICOLO