La maggior parte delle banche, ormai, sono in grado di assicurare finanziamenti online veloci. In pratica, direttamente dal sito della banca che si sceglie è possibile procedere alla richiesta di un finanziamento - che si tratti di un mutuo oppure di un prestito. I documenti e le informazioni richieste possono essere forniti direttamente tramiti appositi formulari online che permettono non solo di inserire dati ma anche di caricare documentazione opportunamente scansionata. Solitamente le pratiche di finanziamento online sono abbastanza veloci e, soprattutto se si tratta semplicemente di un prestito, in poche settimane arriva anche la risposta alla richiesta con l'erogazione dei soldi, in caso positivo, direttamente sul conto corrente indicato. Infine, è possibili anche sapere in anticipo quale sarà l'importo della rata da saldare grazie a degli specifici software di simulazione.
Indica Plateau Gli uomini hanno bisogno di spazio Camicia - verde - Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,88€ |
Ci sono, poi, anche gli operatori privati che offrono la stessa possibilità, non solo quelli pubblici. Ad esempio, è possibile richiedere i finanziamenti online Findomestic che sono da sempre una delle maggiori aziende di prestiti e finanziamenti, fra le prime ad offrire la possibilità online ai propri clienti. Con Findomestic chiedere finanziamenti diventa davvero semplice e molto veloce. Innanzitutto, l'intera pratica può essere svolta direttamente dal sito web, senza bisogno di recarsi in filiale. Anche Findomestic offre la possibilità di simulare in anticipo la rata tramite lo specifico software così da non avere problemi futuri ed essere consapevoli dell'impegno economico che si sta assumendo. Infine, sul sito di Findomestic è anche possibile visionare le diverse possibilità di mutui e finanziamenti per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.
La Regione Lombardia è sicuramente una delle più attrezzate per i finanziamenti online, sia per quanto riguarda la richiesta che l'erogazione. Infatti, la creazione della piattaforma Gefo ha significato la nascita di un ambiente dedicato specifico attraverso il quale si può gestire, senza perdite di tempo, tutte le procedure, sia di domanda che di gestione dei fondi erogati. La piattaforma Gefo può, però, forse essere di difficile comprensione per quanti non hanno ancora abbastanza dimestichezza con questo tipo di strumento. Per ovviare a questa problematica, la Regione Lombardia ha provveduto a realizzare anche dei manuali di gestione che spiegano, passo dopo passo, come utilizzarla, dalla registrazione del proprio account, al primo accesso fino alla presentazione delle domande con relativo monitoraggio dell'andamento della pratica fino alla sua conclusione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO